FITOTERAPIA
L’interesse per la fitoterapia deriva dalla passione per la natura ed in particolare per le piante, non solo quelle medicinali. Fin da piccola ero affascinata dalla infinite forme, consistenze, manifestazioni delle piante e il cercare erbe curative è sempre stato un gesto spontaneo, cercare le erbe per nutrirsi, cercare le erbe per curarsi, entrando in comunione con la terra, il suo odore, la sua preziosità per i frutti che si generano nel suo grembo.
La fitoterapia è il metodo terapeutico che utilizza come rimedi proprio le piante medicinali in estratti (forme liquide: macerati, tinture, oli essenziali) o micronizzate (forme in compresse o capsule) o sminuzzate/intere (tisane/decotti).
Nella pratica quotidiana cerco di utilizzare spesso integratori a base di piante medicinali, anche se in patologie croniche e soprattutto quando la persona è in trattamento con diversi farmaci, è sempre fondamentale considerare le interazioni e gli eventuali effetti collaterali tra i farmaci stessi e i fitoterapici. Ecco perché è indispensabile rivolgersi a persone formate in tal senso. (vedi tabella degli effetti collaterali delle piante medicinali e le interazioni con i farmaci).