depurazione

Primavera: le diete depurative

Con il sole di Marzo si celebra il benvenuto della Primavera preludio all’Estate: è istintivo ricordarsi che presto si riporranno gli abiti multistrati per lasciar respirare il corpo dimenticato. In questo periodo esplode il culto delle diete depurative e vengono rivisitati dalle riviste italiane i precetti basilari delle diete rigeneranti quasi parole d’ordine per arrivare adatti all’esposizione in costume del proprio corpo. Ho ritenuto necessario riassumere i principali piani di intervento per questo speciale periodo dell’anno:

  • Piano alimentare e Fitoterapia : ricordare che gli alimenti non devono solo saziare o essere gustosi ma devono anche possedere un valore biologico. I processi del metabolismo cellulare prevedono la generazione di sostanze ossidate che vengono normalmente neutralizzate dai riducenti fisiologici di cui dispone l’organismo. L’alimentazione invernale è piu’ ricca di alimenti che innalzano lo stress ossidativo  (dieta iperproteica, iperlipidica  ricca di grassi saturi) quindi in Primavera soprattutto è necessario cibarsi di cibi lasciati quanto più possibile allo stato naturale che forniscano aggiuntivi equivalenti riducenti: verdura e frutta fresca, carni magre, incrementare il consumo di pesce e legumi, alimenti fermentati tipo kefir o miso.

Per disintossicarsi possiamo prendere alcune tisane a base di Betulla, Gramigna, Solidago , Ononide, Tarassaco, Cardo. Per precisazioni vedi F.U.I. IX ed. F.N.: Specie Composta per tisana alla Betulla, alla Gramigna e al Tarassaco. Queste stesse piante possono essere consigliate in Tintura Madre, per la Betulla gemmoterapico ( anche associate 30 gtt  2-3 volte al giorno). Se coesistono anche disturbi circolatori causa aumento della temperatura consigliare un intervento preventivo a base di Aesculus h., Cupressuss s., Hamamelis  v. Vi ricordo che esistono anche formulazioni omeopatiche di varie ditte ad effetto depurativo – drenante e di prevenzione per i disturbi venosi. ( formulazioni base Hamamelis comp., Aesculus comp., Chelidonium comp. )

  • Utilizzo di sali alcalinizzanti: una situazione di stress ossidativo coincide con un deposito di cataboliti acidi nei tessuti, il cui drenaggio è favorito da miscele di sali alcalinizzanti (in commercio di varie ditte a volte associate a cartine per la lettura del pH urinario); queste miscele comunque devono esser consigliate per cure brevi in quanto  possono affaticare i reni.
  • Esercizio fisico: per attivare i processi di depurazione. Si inizia con un’ attività fisica non troppo estensiva, e soprattutto per chi riprende dopo il “ riposo invernale”, un’attività progressiva e dolce senza training che prevedano sforzi intensi ad elevata produzione di acido lattico .
  • Drenanti che attivano la funzionalità degli emuntori fisiologici( pelle, polmoni, mucose, reni principalmente) e sostengano il metabolismo: formulazioni di erbe o sostanze che attivino lo smaltimento delle tossine e la loro eliminazione, a seconda del meccanismo d’azione e per schematizzare le varie possibilità si possono dividere nelle seguenti classi.

Sostanze che intervengono nel metabolismo dei grassi , inserendosi nel turnover dei lipidi di membrana e nella composizione dei lipidi trasportati dalle lipoproteine: fosfatidil colina (lecitina), inositolo, acidi grassi insaturi da vegetali ( olio di Borragine, Enotera, semi di Lino ) e da pesce ( olii di fegato di pesce e di pesce in genere).

Formulazioni che inducono un senso di sazietà : fibre di Avena, pectine da Pompelmo e da frutta, Chitosano, Glucomannano, Guar.

Formulazioni a base di alghe: alghe monocellulari tipo Spirulina o Clorella, alghe a tallo tipo Laminaria o Fucus. Le alghe possono  anche integrare l’alimentazione quotidiana se aggiunte polverizzate dai prodotti liofilizzati in commercio. La Spirulina e la clorella sono più complete perché contengono gli enzimi della catena respiratoria (sod, catalasi) che aumentano l’ossigenazione dei tessuti e quindi il ricambio.

Preparati che aumentino la diuresi: tisane  diuretiche, prodotti a base di Gramigna, Ononide, Equiseto. The’ Verde che oltre ad essere diuretico possiede un’azione antiossidante e antitumorale.

Sostanze anoressizanti naturali: Garcinia c., Gymnema s.; queste erbe agiscono inibendo l’assorbimento di zucchero . Anche il cromo picolinato  svolge la stessa azione oltre ad inibire l’assorbimento di colesterolo.

 

Inoltre essendoci il cambio di stagione è importante sostenere il sistema nervoso con  rimedi anti stress prima di iniziare una dieta o altre cure consigliando dei prodotti a base dei classici Iperico o kawa-Kawa, Melissa, Valeriana, Passiflora spiegando che una buona predisposizione d’animo rende vincenti i successivi propositi è sempre vero che “Chi ben comincia è a metà dell’opera”!